-
I “Racconti di un Pellegrino Russo” – La pratica del nome, nel cuore. Una preghiera
I Racconti, quelli di un perenne viaggio spirituale. Un cammino interiore, profondo e totalizzante, improntato e illuminato da una particolare pratica ascetica: la “preghiera del cuore”. Una continua immersione in una preghiera, la…
-
Paul Éluard – una poesia “Lei è in piedi”
Donna in amore . Lei è in piedi sulle mie palpebreE i suoi capelli sono nei mieiLei ha la forma delle mie maniE il colore dei miei occhiLei si è inabissata nella mia…
-
da “Al di qua di noi” di Paolo Pistoletti, una poesia – “io che poi”
[chi da per sempretorna chi partesono] . Io che poi la stradaprende il mio posto.Tu che poi iovia alberatasostituisci me.Che mi fui affidatoda nessuna pietà celeste.Che chi ho qui ha di nuovomale alle…
-
Ingeborg Bachmann – una poesia. “Invocazione all’Orsa Maggiore”
“Chi ci ha fatti allontanare?” . Scendi, Orsa Maggiore, notte arruffata,fiera dal manto di nubi, dagli antichi occhi,stelle occhi,nella macchia affondano, scintillanti,le tue zampe con gli artigli,stelle artigli,vigili noi pascoliamo gli armenti,pur da…
-
Jorge Luis Borges – conversazioni con Osvaldo Ferrari. Di tigri, labirinti, specchi
Una continuità misteriosa lega il procedere memoriale di Borges attraverso il suo mondo ricchissimo di citazioni, ricordi, riferimenti. Mentre tutt’intorno sembra regnare un universo caotico e irrazionale. Ma è un procedere come un…
-
Franco Fortini – una poesia. “Non è vero”
TRADUCENDO BRECHT II(1959-62) Non è vero . Non è vero che non siamo stati felici.Lo sei stato ogni voltache un occhio fissava decisoa negare o ad imprendere.Se entravi in una città ancora ignotao…