-
Elémire Zolla – Un destino itinerante. Conversazioni tra Occidente e Oriente.
Da questo dialogo, tra Doriano Fasoli ed Elémire Zolla, nasce un illuminante quadro, uno scambio che assume le forme di un rituale, tra un officiante singolarissimo e il suo interlocutore. Un viaggio senza…
-
Iosif Brodskij – La Russia e lo spirito. Una poesia
ABBOZZO . Trema il lacchè. Lo schiavo ride.Il carnefice affila la scure.Il tiranno divora capponi.E la luna d’inverno è sul balcone. Serie: La Nostra Patria. Una stampa.Femmina e soldato sulla branda.La vecchina il…
-
Il silenzio e l’ascolto. Conversazione con Raimon Panikkar. Un libro di Franco Battiato
Con la sua vasta cultura umanistica e scientifica, veicolata da una profonda visione, tra filosofia e spiritualità, eco di tradizioni ricchissime e di mondi ai confini dello spazio-tempo – Raimon Panikkar [accompagnato da…
-
Edith Bruck – Una poesia. “In agonia in amore”
Versi vissuti . Il grembo del sistema di colpo ha partoritogemelli a milioni.Le sue ruote gonfie di odio e di obbedienzaurlano ordini.Sbucano dalle nebbie e le palandrane grigiecome impazzite si spostano in continuazioneci…
-
Sandro Penna – Una poesia. “La vita è”
Poesie scelte e raccolte dall’autore . La vita… è ricordarsi di un risvegliotriste in un treno all’alba: aver vedutofuori la luce incerta: aver sentitonel corpo rotto la malinconiavergine e aspra dell’aria pungente.Ma ricordarsi…
-
Cesare Garboli su Sandro Penna. La poesia e la gioia di sentirsi anonimi, liberi e soli
Al centro di questo originalissimo ritratto delineato da Garboli, Penna compare come una figura eterea, sospesa tra tempo e non tempo. Il poeta umbro viene, quindi, rappresentato nella sua dimensione umanissima – immersiva…