-
Vittorio Sereni – una poesia da Frontiera
Inverno a Luino . Ti distendi e respiri nei colori.Nel golfo irrequieto,nei cumuli di carbone irti al solesfavilla e s’abbandonal’estremità del borgo.Colgo il tuo cuorese nell’alto silenzio mi commuoveun bisbiglio di gente per…
-
Maurice Blanchot – la solitudine dell’opera
La solitudine essenziale . Raccoglimento in sé. Anche di questo parla Maurice Blanchot nel suo libro Lo spazio letterario (Einaudi 1967) . E di una solitudine come di uno stato protratto di contemplazione,…
-
Marina Cvetaeva – i tre tipi di poeta
Tentativo di gerarchia Un buon poeta. Un grande poeta. Un poeta sublime. . Marina Cvetaeva in questo testo (Il poeta e il tempo, Adelphi editore, 2009) riesce, in pochi tratti, a delineare una…
-
Emily Dickinson – ancora non l’ho detto al mio giardino
50. Ancora non l’ho detto al mio giardino –perché mi potrebbe sopraffare.Non ho certo la forza a questo puntodi rivelarlo all’ape – non ne farò parola per la stradastupirebbe le botteghe che io…
-
Fonte Avellana – il pensiero immaginale, tra meditazione e poesia
Legni – una lettura devadatta di Paolo Pistoletti contributo pubblicato su Dove sta andando il mio italiano? AA.VV, Fara Editore – atti dell’incontro a Fonte Avellana – giugno 2014 [sintesi ripensata] Confesso che,…
-
Beppe Salvia – una poesia da Cuore
Sillabe . Adesso io ho una nuova casa, bella anche adesso che non v’ho messo mano ancora. Tutta grigia e malandata, con tutte le finestre rotte, i vetri infranti, il legno fradicio. Ma…